Felice Dafond
Saluto del sindaco avv Felice Dafond
(calendario 2024)
Apro il rubinetto e ho l’acqua potabile. Ma cosa si nasconde dietro questo semplice e quotidiano movimento rotatorio. Come viene distribuita l’acqua potabile? Le aziende dell’acqua potabile sono una realtà complessa. In Svizzera vi sono circa 2’500 aziende dell’acqua potabile et 81’500 km di rete di condotte incaricate di garantire la fornitura di acqua fresca e di qualità ineccepibile alla quasi totalità delle economie domestiche e delle industrie. Nella maggior parte dei casi queste aziende sono piccole o microimprese, che vengono investite di una grande responsabilità. A Minusio vi è l’azienda comunale acqua potabile che assolve a una molteplicità di compiti. Si incarica della captazione dell’acqua e del trattamento secondo metodi i più naturali possibili. Si occupa della raccolta, dello stoccaggio dell’acqua nei serbatoi, e la distribuisce alle utenze domestiche. Al Cantone spetta il compito della supervisione e coordinamento e di autorizzare il piano cantonale di approvvigionamento idrico a livello comunale. Il regolamento per la fornitura dell’acqua potabile, che ogni cittadino/a può consultare sul nostro sito www.minusio.ch, costituisce la base legale per la pianificazione, la costruzione, l’esercizio, la manutenzione e il rinnovamento degli impianti di approvvigionamento idrico a livello comunale. Disciplina gli aspetti finanziari, regola i rapporti tra fornitore e utente del servizio idrico. Il Comune è infine responsabile del piano generale di approvvigionamento idrico, della fornitura di acqua potabile in situazioni di emergenza e del sistema di garanzia di qualità.
Acqua sempre e ovunque per cucinare, fare il bucato, la doccia o annaffiare. Poter disporre dell’acqua sufficiente assicura una buona qualità di vita. Per garantire anche in futuro il necessario fabbisogno di acqua a ogni unità domestica, l’Azienda acqua potabile di Minusio lavora ogni giorno per assicurarsi l’approvvigionamento. Minusio è fortunato perché la sua acqua proviene direttamente da risorse naturali. Nel 2022 il 58 % dell’acqua potabile erogata in rete a Minusio proveniva da captazioni di acque sotterranee e l’altro 42 % da sorgenti. Dopo la captazione l’acqua proveniente dalle sorgenti è accumulata per gravità in appositi serbatoi, mentre gli impianti di pompaggio distribuiti sul territorio trasportano l’acqua estratta dalla falda a Tenero verso i serbatoi posti più in alto. L’acqua accumulata ha la funzione di compensare le oscillazioni e i picchi di consumo giornaliero: di giorno serve molta più acqua che di notte. I serbatoi garantiscono allo stesso tempo la riserva necessaria per assicurare il funzionamento degli idranti antincendio. Dai serbatoi, per il tramite di una vasta rete di condotte, l’acqua arriva ai cittadini. A Minusio il sistema di condotte dell’acqua potabile è molto esteso e comporta un importante costo annuale per rinnovare e mantenere le infrastrutture. La durata di vita delle condotte è di circa 50/80 anni, questo significa annualmente investimenti nel loro risanamento e rinnovamento. Un ritardo negli investimenti comporterebbe seri problemi. Nessuno vuole peggiorare la situazione e tutti noi ci impegniamo costantemente. Per gestire questa vasta rete l’Azienda di Minusio si è dotata di strumenti informatici avanzati, e meglio del Geographical Information System (GIS) che permette di rappresentare la rete idrica con le sue strutture, di mantenere aggiornati i dati e di analizzarli. Pensate che l’estensione delle condotte, presenti nella rete dell’acqua potabile, si sviluppa per una lunghezza di circa 120 km ed è alimentata da 49 sorgenti e da due pozzi che prelevano acqua dalla falda.
L’acqua va usata con rispetto e prudenza. Purtroppo, d’estate le precipitazioni sono sempre più irregolari e le temperature più calde. Il caldo provoca un innalzamento della temperatura dell’acqua, ma anche un massiccio scioglimento dei ghiacciai alpini. Inoltre, i livelli delle acque di fiumi e laghi sono spesso molto bassi. Le conseguenze per l’ecologia ma anche per i molteplici usi dell’acqua sono evidenti. Il livello delle acque sotterranee è sceso costantemente. Occorre quindi riflettere sulla penuria d’acqua.
Per contrastare questo fenomeno l’attenzione è focalizzata sulla messa in rete delle diverse aziende dell’acqua potabile per rendere interscambiabile questa fondamentale risorsa. Grazie agli appelli al risparmio, il consumo di acque sotterranee di un comune può ridursi di circa il 10–20 percento, a dipendenza della struttura dei consumatori. Durante i periodi di siccità, nelle economie domestiche il risparmio può purtroppo anche essere controbilanciato dal maggior fabbisogno per l’irrigazione. È quindi fondamentale fare appello alla responsabilità dei cittadini per un uso parsimonioso dell’acqua, solo così si possono raggiungere tangibili risultati in termini di risparmio sui consumi.
Cosa ha intrapreso l’Azienda di Minusio per il risparmio idrico? Per combattere gli sprechi, e quindi risparmiare acqua, la nostra Azienda è impegnata a rinnovare le condotte vetuste e riparare prontamente le perdite rilevate. L’azienda si è dotata di un sistema di controllo delle perdite attivo sulla rete di distribuzione pubblica. Gli interventi di manutenzione sulla rete per l’anno 2023 ad oggi sono stati circa 30. La manutenzione e la regolazione del flusso delle fontane è un elemento importante, pensate che nel comprensorio gestito dall’Azienda acqua potabile di Minusio sono presenti circa 72 fontane di cui circa 40 nel territorio di Minusio. Numerose fontane sono state infatti munite di rubinetti mentre altre devono forzatamente erogare di continuo per evitare la stagnazione di acqua nelle condotte che potrebbe minarne la potabilità.
È importante usare l’acqua potabile con rispetto e prudenza. Avere un atteggiamento rispettoso verso l’acqua potabile significa soprattutto prestare attenzione alla qualità della nostra acqua, vale a dire proteggere le risorse idriche, non inquinare l’acqua inutilmente e non sprecarla. L’uso rispettoso dell’acqua ha anche un valore pedagogico: per la sua natura quotidiana, la sua vitalità e gli aspetti emotivi, l’acqua è lo strumento più adatto per dare l’esempio ai bambini e insegnare loro come usare le risorse con prudenza.